SPECIALE FGAS: DPR146 e nuova BANCA DATI
A seguito della pubblicazione del D.P.R 146, la nuova BANCA DATI FGAS (richiamata dall’articolo 16 del D.P.R. 146 da pag7) dovrà essere compilata:
A seguito della pubblicazione del D.P.R 146, la nuova BANCA DATI FGAS (richiamata dall’articolo 16 del D.P.R. 146 da pag7) dovrà essere compilata:
La pubblicazione del D.P.R. 146/2018, che adegua alle nuove disposizioni del Regolamento (UE) n. 517/2014 il sistema di certificazione istituito con il D.P.R. n. 43/2012, sottolinea nuovamente l’importanza per le imprese di completare il proprio iter di certificazione.
A tal fine, ricordiamo l’elenco delle attrezzature tradizionalmente richieste dagli Organismi di Certificazione
> Recuperatore (conforme ISO 11650)
> Gruppo manometrico con tubi flessibili
Gli acidi sono tipicamente formati da reazioni chimiche con componenti e/o materiali presenti nel circuito, olii lubrificanti e/o impurità. Operare test preventivi sull’acidità è una pratica raccomandata in quanto condizioni di acidità non gestite tempestivamente possono portare a malfunzionamenti e alla precoce rottura del compressore. Il processo di esterificazione utilizzato per la produzione di olii POE( a base estere sintetica) e la conseguente possibile presenza residua di acidi organici può portare, con kit di acidità tradizionali,
Recupero e riciclo sono due termini ricorrenti all'interno del catalogo WIGAM; il recupero dei gas del condizionatore è infatti obbligatorio per legge in quanto si tratta di rifiuti speciali pericolosi per l’ambiente che possono essere destinati alla rigenerazione oppure allo smaltimento presso centri autorizzati.
Ma cosa si intende esattamente per “recupero” e “riciclo”? Facciamo chiarezza…
Il dissipatore di condensa del condizionatore Hyppo è un nuovo prodotto facile da utilizzare ed in grado di risolvere alcuni problemi spesso sottovalutati o di difficile soluzione, come l’eliminazione dell'acqua prodotta dai sistemi di condizionamento dell'aria.
La manutenzione dei condizionatori non è sempre cosa facile per specialisti del freddo, tecnici del freddo ed istallatori; in questi casi l’esperienza, la preparazione e l’attenzione ai dettagli fanno la differenza.
Non solo in fase di installazione, ma anche in quelle di controllo e manutenzione dei condizionatori, si possono infatti presentare molteplici problematiche su cui influiscono diverse variabili e situazioni impreviste.